AssociazioneChi siamo

Confindustria Venezia Giulia, associazione che nasce il 4 febbraio 2015 dall'unificazione tra le pre-esistenti Confindustria Gorizia e Confindustria Trieste.

Confindustria Venezia Giulia rappresenta oltre 350 imprese e raggiunge un numero di addetti nel settore industriale pari a 27.000 persone. Le sezioni merceologiche, semplificate e razionalizzate rispetto alle precedenti, sono 15.

Il percorso, che ci ha visto lavorare intensamente durante tutto il 2014, ha portato alla realizzazione di un avvenimento di fondamentale importanza per la storia dell’associazionismo imprenditoriale: per la prima volta in Italia, due associazioni decidono di fondersi in un unico soggetto, con un unico assetto operativo e degli organi sociali; per la prima volta le aziende godranno di benefici contributivi; per la prima volta dipendenti delle due associazioni lavoreranno fianco a fianco per aumentare ed elevare la qualità dei servizi forniti.

Un processo che ha anticipato la “Riforma Pesenti” di Confindustria per razionalizzare il sistema e ottimizzare la “rete” di associazioni territoriali e merceologiche che lo compongono.

Confindustria Venezia Giulia è nata per dare una migliore rappresentanza e un maggior peso “politico” a un'area omogenea. Una nuova associazione che ha l'obiettivo di mettere insieme due entità con un forte passato per far sì che la somma e la sinergia tra le competenze delle due realtà risponda in maniera ancora più puntuale alle esigenze delle imprese, le sostenga con una crescente quantità e qualità di servizi di formazione, ambiente, sicurezza, amministrazione del personale e contribuisca alla riduzione dei loro costi di gestione tramite consorzi per l'acquisto di energia elettrica e gas.

"Una grande, coesa e forte associazione. Lotteremo per far valere i nostri principi, perchè ci venga riconosciuta la dignità del nostro operare, perchè il nostro impegno ed i nostri principi siano di riferimento e di stimolo per tutta la società civile".

IL PRESIDENTE
Ing. Sergio Razeto

I SERVIZI DI ConfVG Def 2018 (file .pdf - 2777Kb)
Attività ConfVG 2017-2018 DEF (file .pdf - 3525Kb)