, , , , , , ,

PRIMO PIANO Corso di formazione “La sicurezza delle informazioni in azienda: principi e sistemi di gestione" - On-line su Zoom, 01 e 02 dicembre 2020 dalle 09.00 alle 12.30

versione printer friendly
Confindustria Alto Adriatico, per il tramite di INDUSVI Srl, organizza il corso di formazione di 7 ore “La sicurezza delle informazioni in azienda: principi e sistemi di gestione”, con l'obiettivo di presentare un quadro complessivo delle modalità di gestione della sicurezza aziendale dal punto di vista organizzativo oltre che tecnico e di presentare la norma ISO 27001 per la realizzazione del Sistema di Gestione della Sicurezza delle informazioni ed il percorso per un’eventuale certificazione.

DESTINATARI: Manager aziendali, Responsabili del Sistema Informativo aziendale e Responsabili dei sistemi di qualità aziendali.

CALENDARIO: Il corso si terrà i giorni 01 e 02 dicembre 2020, dalle 09.00 alle 12.30.

SEDE DEL CORSO: On-line sulla piattaforma Zoom.

PROGRAMMA:

Parte generale
- Le informazioni come patrimonio aziendale.
- Cos’è la sicurezza delle informazioni.
- Rischi, minacce e vulnerabilità.
- La valutazione delle informazioni in termini di integrità, disponibilità, riservatezza e conformità normativa.
- Business Impact Analysis (BIA) e Disaster Recovery.
- Minacce interne e minacce esterne.
- Aspetti organizzativi della gestione della sicurezza.
- Procedure fondamentali per il settore ICT e gli utenti.

ISO 27001
- I punti di partenza: la politica per la sicurezza, l’analisi del rischio, la SOA (Statement of Applicability).
- Il team di realizzazione del progetto ed i supporti esterni.
- Il manuale, le procedure e le istruzioni.
- La certificazione e gli Enti di certificazione.
- Il sistema gestionale integrato per chi dispone di certificazione ISO 9000.

DOCENTE: La docenza sarà curata dal dott. Riccardo Larese Gortigo.

ATTESTATI DI FREQUENZA: Per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza ed inviata la relativa dispensa.

ATTIVAZIONE DEL CORSO: Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

TERMINI DI ISCRIZIONE: Entro il 24/11/2020 tramite la scheda di adesione on-line.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Per le Aziende Associate la quota individuale di partecipazione è di € 225,00 + IVA.
Per le Aziende non Associate la quota individuale di partecipazione è maggiorata del 40%.
Nel caso di iscrizione di più partecipanti della stessa Azienda alla medesima attività formativa vengono applicate le seguenti riduzioni: per il 2° partecipante -20%, per il 3° partecipante -25%, per il 4° partecipante e successivi -30%.

FATTURAZIONE: INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314

MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il pagamento dovrà essere effettuato (dopo il ricevimento da parte dei nostri Uffici della comunicazione di conferma di attivazione del corso) con bonifico bancario a favore di:
INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314
Intesa San Paolo S.p.A. - Sede di Gorizia
IBAN: IT94 L030 6912 4991 0000 0002 910

MODALITÀ DI DISDETTA:
Il partecipante ha il diritto di recedere dall’iscrizione, comunicando la disdetta per iscritto (E-mail: formazione@confindustriavg.it) secondo le seguenti modalità:
· entro 15 gg. precedenti la data di inizio del corso, senza dover alcun corrispettivo a INDUSVI Srl che provvederà al rimborso dell’intera quota, se già versata;
· entro 5 gg., pagando un corrispettivo pari al 50% della quota di iscrizione, che verrà trattenuta se la quota è già stata versata. INDUSVI Srl provvederà ad emettere la relativa fattura;
· nei 4 gg. precedenti o in caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di disdetta, pagando l’intera quota.
È fatta salva la facoltà per l'impresa iscritta di indicare un altro nominativo in sostituzione del rinunciante.

POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO DEI CORSI A PAGAMENTO:
Le quote di partecipazione ai corsi a pagamento, per le imprese aderenti a Fondimpresa, possono essere finanziate con il conto formazione. Il piano deve essere presentato prima dell’avvio del primo seminario/corso cui si intende partecipare e può comprendere tutti i seminari/corsi che si svolgono in un periodo di 11 mesi dalla data di avvio (o da quella di autorizzazione, se precedente).
Per la richiesta di preventivi ed assistenza nella presentazione, gestione e rendicontazione dei piani, si invita a rivolgersi a Formindustria - P.zza Casali n. 1, Trieste - tel. 040.366434, info@formindustria.org.