, , , , , , ,

PRIMO PIANO Workshop gratuiti “La nuova norma ISO 45001: dalla sicurezza al miglioramento dei risultati in azienda” & “La sostenibilità ambientale e i sistemi ISO 14001” - Gorizia, 28 novembre 2019 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

versione printer friendly
Confindustria Venezia Giulia organizza due workshop gratuiti, al fine di stabilire un dialogo costruttivo tra i partecipanti riguardo al tema della salute e sicurezza sul lavoro e della sostenibilità ambientale, nell’ottica dei sistemi di gestione, come di seguito specificato.

Inoltre, non mancherà lo spazio per dare adeguate risposte alle domande dei partecipanti.

La nuova norma ISO 45001 - Dalla sicurezza al miglioramento dei risultati in azienda

Giovedì 28.11.2019 | Orario 9.30 - 12.30

PROGRAMMA:

In particolare, verranno sviluppati i temi in relazione alla nuova norma ISO 45001:2018 come punto di riferimento per il miglioramento dei risultati aziendali. Il tavolo di confronto favorirà riflessioni basate sia sulla competenza dei docenti in merito all’implementazione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro che sull’esperienza pratica di tutti gli aderenti all’iniziativa.

Nel confronto con l’aula i relatori metteranno in luce i punti cardine per una corretta applicazione delle clausole normative tramite consigli utili per gestire al meglio anche la transizione dai vecchi requisiti dello standard OHSAS 18001 ai nuovi concetti.


La sostenibilità ambientale e i sistemi ISO 14001

Giovedì 28.11.2019 | Orario 14.00 - 17.00

PROGRAMMA:

In particolare, verranno sviluppati gli argomenti in relazione alla norma ISO 14001:2015 come punto di riferimento per il tema della sostenibilità e quindi di come progettare e conseguire un adeguato posizionamento reputazionale aziendale.

Il tavolo di confronto favorirà riflessioni basate sia sulla competenza dei docenti in merito all’implementazione di sistemi di gestione per l’ambiente che sull’esperienza pratica di tutti gli aderenti all’iniziativa.

Nel confronto con l’aula i relatori introdurranno il tema della reputazione ambientale dell’azienda considerando i punti cardine della sostenibilità, ovvero la tutela dell’ambiente, delle persone e lo sviluppo economico per fornire una panoramica sugli strumenti gestionali che l’azienda può utilizzare grazie all’implementazione di un sistema di gestione ambientale sviluppato secondo la norma ISO 14001.

SEDE: Confindustria Venezia Giulia, sede di Gorizia (Via degli Arcadi n. 7).

DOCENTE: La docenza sarà curata da Enrico Rocco - Formatore e socio di Synergica s.r.l., esperto consulente aziendale nel campo dei Sistemi di Gestione | Alberto Melis - Technical Manager e Lead Auditor, con esperienza ultradecennale nel settore della salute e sicurezza sul lavoro e con competenza specifica nel settore ambientale, interverrà in rappresentanza dell’Organismo di Certificazione Lloyd’s Register.

ATTESTATI DI FREQUENZA: Per ogni partecipante, su richiesta, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

ATTIVAZIONE: I workshop saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

TERMINI DI ISCRIZIONE: Entro il 21.11.2019 tramite la scheda di adesione on-line.
La partecipazione è gratuita. È richiesta la preventiva iscrizione poiché il numero dei posti è limitato e le adesioni saranno accettate in ordine di arrivo.