, , , , , , ,

PRIMO PIANO Corso di formazione “La vendita B2B e B2C e le garanzie sul prodotto in Italia: norme, tutele legali e contrattuali, prassi, obblighi e responsabilità di produttori, distributori e venditori" - Gorizia, 16 settembre 2020 dalle 08.45 alle 12.45

versione printer friendly
Confindustria Alto Adriatico, per il tramite di INDUSVI Srl, organizza il corso di formazione di 4 ore “La vendita B2B e B2C e le garanzie sul prodotto in Italia: norme, tutele legali e contrattuali, prassi, obblighi e responsabilità di produttori, distributori e venditori".

DESTINATARI: Responsabili e addetti Vendite e Commerciali; Funzioni Acquisti e Gestione fornitori; Responsabili servizi post-vendita e Customer satisfaction; Funzioni Qualità, Gestione processi e rischi; Amministrazione; Ufficio legale interno.

CALENDARIO: Il corso si terrà il giorno 16 settembre 2020, dalle 08.45 alle 12.45.

SEDE DEL CORSO: Confindustria Alto Adriatico, sede di Gorizia (Via degli Arcadi n. 7).

PROGRAMMA:

Parte 1 - La vendita dal punto di vista legale
· Caratteristiche della vendita nel BtoB e nel BtoC.
· Partire bene: l’accordo di vendita scritto bene; ordine e conferma d’ordine.
· Contratti-quadro, contratti aperti, condizioni generali di contratto.
· Il richiamo alle garanzie sul prodotto.
· Per chi acquista: a cosa fare attenzione nel valutare una proposta ed un accordo di compravendita.

Parte 2 - Le garanzie sul prodotto e il loro funzionamento
· L’origine delle garanzie nella vendita - fornitura.
· I vari tipi di garanzia sul prodotto.
· Garanzie legali e garanzie convenzionali.
· Termini di legge e adempimenti per far valere le garanzie: denunce vizi, contestazioni, decadenze, prescrizioni.
· Garanzie particolari: “estesa”, “buon funzionamento”.
· Come gestire le contestazioni senza affanno.
· Casistica e buone prassi.

Parte 3 - La garanzia legale al consumatore
· Beni di consumo e diritti dei consumatori.
· Responsabilità e gestione delle claims e delle garanzie nella filiera Produttore - Distributore / Intermediario - Venditore - Cliente finale.
· Le garanzie in uso nella G.D.O. e in generale nella distribuzione organizzata e nella vendita BtoC: le richieste e la contrattazione tra produttori, fornitori e venditori.
· Per chi acquista: a cosa fare attenzione e come curare una richiesta riguardante una garanzia
· Consigli per una corretta ed efficace gestione del rischio: rapporti commerciali, accordi, servizi post vendita.
· Casistica e discussione problemi ricorrenti.

DOCENTE: La docenza sarà curata da Daniele Longo, Consulente giurista d’impresa.

ATTESTATI DI FREQUENZA: Per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza ed inviata la relativa dispensa.

ATTIVAZIONE DEL CORSO: Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di otto partecipanti.

TERMINI DI ISCRIZIONE: Entro il 07.09.2020 tramite la scheda di adesione on-line.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Per le Aziende Associate la quota individuale di partecipazione è di € 100,00 + IVA.
Per le Aziende non Associate la quota individuale di partecipazione è maggiorata del 40%.
Nel caso di iscrizione di più partecipanti della stessa Azienda alla medesima attività formativa vengono applicate le seguenti riduzioni: per il 2° partecipante -20%, per il 3° partecipante -25%, per il 4° partecipante e successivi -30%.

FATTURAZIONE: INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314

MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il pagamento dovrà essere effettuato (dopo il ricevimento da parte dei nostri Uffici della comunicazione di conferma di attivazione del corso) con bonifico bancario a favore di:
INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314
Intesa San Paolo S.p.A. - Sede di Gorizia
IBAN: IT94 L030 6912 4991 0000 0002 910

MODALITÀ DI DISDETTA:
Il partecipante ha il diritto di recedere dall’iscrizione, comunicando la disdetta per iscritto (E-mail: formazione@confindustriavg.it) secondo le seguenti modalità:
· entro 15 gg. precedenti la data di inizio del corso, senza dover alcun corrispettivo a INDUSVI Srl che provvederà al rimborso dell’intera quota, se già versata;
· entro 5 gg., pagando un corrispettivo pari al 50% della quota di iscrizione, che verrà trattenuta se la quota è già stata versata. INDUSVI Srl provvederà ad emettere la relativa fattura;
· nei 4 gg. precedenti o in caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di disdetta, pagando l’intera quota.
È fatta salva la facoltà per l'impresa iscritta di indicare un altro nominativo in sostituzione del rinunciante.

POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO DEI CORSI A PAGAMENTO:
Le quote di partecipazione ai corsi a pagamento, per le imprese aderenti a Fondimpresa, possono essere finanziate con il conto formazione. Il piano deve essere presentato prima dell’avvio del primo seminario/corso cui si intende partecipare e può comprendere tutti i seminari/corsi che si svolgono in un periodo di 11 mesi dalla data di avvio (o da quella di autorizzazione, se precedente).
Per la richiesta di preventivi ed assistenza nella presentazione, gestione e rendicontazione dei piani, si invita a rivolgersi a Formindustria - P.zza Casali n. 1, Trieste - tel. 040.366434, info@formindustria.org.