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PRIMO PIANO Corso di formazione “La gestione delle esportazioni e responsabilità dell’impresa; aspetti doganali e di sicurezza”. On-line, 19 - 26 novembre e 3 dicembre 2020 | 9.00 • 11.30

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Confindustria Alto Adriatico, per il tramite di INDUSVI Srl, organizza un corso di formazione di 7,5 ore “La gestione delle esportazioni e responsabilità dell’impresa; aspetti doganali e di sicurezza”, al fine di fornire gli strumenti necessari ad affrontare le esportazioni in uno scenario internazionale sempre più globalizzato, ove la conoscenza delle regole doganali acquista sempre maggiore importanza.

DESTINATARI: Personale di tutti gli uffici aziendali: Direzione, Area Commerciale, Area Acquisti, Amministrazione, Ufficio Legale, Area Produzione, Area Logistica, ecc.

CALENDARIO: 19 - 26 novembre e 3 dicembre 2020 dalle 9.00 alle 11.30

SEDE DEL CORSO: On-line sulla piattaforma Zoom.

PROGRAMMA:

1. WEBINAR | 19 novembre 2020

Classificazione e valore delle merci

- Sistema armonizzato
- Nomenclatura combinata e Taric
- Le regole interpretative della tariffa doganale
- Informazione tariffaria vincolante (ITV)
- Gli impatti tributari ed extra tributari della nomenclatura combinata

Il valore in dogana

- Il quadro giuridico WCO
- Il valore di transazione
- Gli aggiustamenti e gli elementi che concorrono al valore
- Gli scambi infragruppo: valore in dogana e prezzi di trasferimento
- Il caso royalties
- I servizi rilevanti ai fini doganali
- Gli Incoterms


2. WEBINAR | 26 novembre 2020

L'origine della merce, il made in e le problematiche connesse

- Regole di origine preferenziale e non preferenziale delle merci
- Gli accordi di libero scambio; regole del cumulo
- Rilascio e controllo dei certificati di circolazione delle merci
- Dichiarazione su fattura e esportatore autorizzato
- La marcatura made in
- Certificazioni e documenti: EUR1, FORM-A, ATR


3. WEBINAR | 3 dicembre 2020

Le esportazioni - Profili doganali

- Presupposto della territorialità
- Cessioni all'esportazione: nozione di "non imponibilità"
- Esportazioni ai fini doganali - le operazioni definitive e temporanee
- Le formalità doganali - DAE, DAU e appuramenti
- Le agevolazioni doganali per l'export
- Conseguenze delle operazioni non imponibili: formazione del plafond
- Operazioni assimilate alle esportazioni
- Fatturazioni e adempimenti
- Violazioni e sanzioni
- Profili extra tributari
- Incoterms rilevanti per l'esportazione
- Export controls

DOCENTE: La docenza sarà curata da Zeno Poggi, consulente aziendale Presidente e CEO di ZPC Srl società di consulenza d’impresa per il commercio internazionale.

ATTESTATI DI FREQUENZA: Per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza ed inviata la relativa dispensa.

ATTIVAZIONE DEL CORSO: Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

TERMINI DI ISCRIZIONE: Entro il 12/11/2020 tramite la scheda di adesione on-line.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Per le Aziende Associate la quota individuale di partecipazione è di € 200,00 + IVA.
Per le Aziende non Associate la quota individuale di partecipazione è maggiorata del 40%.
Nel caso di iscrizione di più partecipanti della stessa Azienda alla medesima attività formativa vengono applicate le seguenti riduzioni: 2° partecipante -20%, 3° partecipante -25%, 4° partecipante e successivi -30%.

FATTURAZIONE: INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314


MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il pagamento dovrà essere effettuato (dopo il ricevimento da parte dei nostri Uffici della comunicazione di conferma di attivazione del corso) con bonifico bancario a favore di:
INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314
Intesa San Paolo S.p.A. - Sede di Gorizia | IBAN: IT94 L030 6912 4991 0000 0002 910

MODALITÀ DI DISDETTA:
Il partecipante ha il diritto di recedere dall’iscrizione, comunicando la disdetta per iscritto (E-mail: formazione@confindustriaaltoadriatico.it) secondo le seguenti modalità:
· entro 15 gg. precedenti la data di inizio del corso, senza dover alcun corrispettivo a INDUSVI Srl che provvederà al rimborso dell’intera quota, se già versata;
· entro 5 gg. pagando un corrispettivo pari al 50% della quota di iscrizione, che verrà trattenuta se la quota è già stata versata. INDUSVI Srl provvederà ad emettere la relativa fattura;
· nei 4 gg. precedenti o in caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di disdetta, pagando l’intera quota.
È fatta salva la facoltà per l'impresa iscritta di indicare un altro nominativo in sostituzione del rinunciante.

POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO DEI CORSI A PAGAMENTO:
Le quote di partecipazione ai corsi a pagamento, per le imprese aderenti a Fondimpresa, possono essere finanziate con il conto formazione. Il piano deve essere presentato prima dell’avvio del primo seminario/corso cui si intende partecipare e può comprendere tutti i seminari/corsi che si svolgono in un periodo di 11 mesi dalla data di avvio (o da quella di autorizzazione, se precedente).
Per la richiesta di preventivi ed assistenza nella presentazione, gestione e rendicontazione dei piani, si invita a rivolgersi a Formindustria - P.zza Casali n. 1, Trieste - tel. 040.366434, info@formindustria.org.