, , , , , , ,

Convegni ed eventiIncontro con una delegazione del governo cubano. Presentazione delle opportunità di business nel Paese.

versione printer friendly





Nell’ottica di poter conoscere le dinamiche commerciali conseguenti alla normativa recentemente adottata dal Governo di Cuba e per approfondire le nuove opportunità di investimento nel Paese Confindustria Venezia Giulia ha ospitato mercoledì 1 luglio 2015 alle ore16.30, presso la sede di Ronchi dei Legionari una delegazione cubana.

La delegazione era composta:



Durante l’incontro è stato presentata la ZEDM Zona Speciale di Sviluppo di Mariel (ZEDM), il progetto più importante del governo cubano per rilanciare l’economia di Cuba.
La ZEDM è uno spazio all’interno del territorio nazionale con esenzione delle tasse doganali dove vengono applicate politiche speciali volte a favorire gli investimenti esteri e lo sviluppo industriale.
L’area si trova nel centro dei Caraibi e delle Americhe sugli assi di traffico merci del commercio marittimo est-ovest nord-sud, ha una superfice di 465,4 Km.² e si trova ad ovest di Havana, ad una distanza di 45 Km.
La Zona di Sviluppo Speciale di Mariel è un progetto volto a promuovere lo sviluppo economico, commerciale ed eco sostenibile della Repubblica di Cuba, attraverso l’attrazione di investimenti esteri, l’innovazione tecnologica e la concentrazione industriale, garantendo nel contempo la tutela dell’ambiente.