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PRIMO PIANO Corso di formazione on-line “Il nuovo Modello 770/2020 unificato relativo all’anno 2019 - La disciplina fiscale del welfare aziendale e la detassazione dei premi di risultato” - 24 settembre 2020 dalle 08.45 alle 12.45.

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Confindustria Alto Adriatico, per il tramite di INDUSVI Srl, organizza il corso di formazione di 4 ore “Il nuovo Modello 770/2020 unificato relativo all’anno 2019 - La disciplina fiscale del welfare aziendale e la detassazione dei premi di risultato”.

Nella prima parte dell’incontro verranno esaminate le novità del modello 770/2020 rispetto a quello dell’anno precedente, attraverso un'analisi completa e dettagliata delle modalità di compilazione dei singoli quadri e prospetti.

Nella seconda parte dell'incontro verrà invece approfondita la disciplina fiscale del welfare aziendale e della detassazione dei premi di risultato alla luce dei più recenti chiarimenti della dottrina e della prassi amministrativa.

L'illustrazione di norme e di procedure operative sarà realizzata con ricorso ad esemplificazioni e sarà dato ampio spazio all'esame dei casi specifici proposti dai partecipanti.

DESTINATARI: Personale amministrativo.

CALENDARIO: Il corso si terrà il giorno 24 settembre 2020, dalle 08.45 alle 12.45.

SEDE DEL CORSO: On-line.

PROGRAMMA:

IL NUOVO MODELLO 770/2020 "UNIFICATO"
· La nuova struttura ridotta
· Soggetti obbligati
· I quadri da compilare:

· Casi particolari:
LA NUOVA DISCIPLINA FISCALE DEL WELFARE AZIENDALE: LE NOVITÀ DEL 2020
· Cosa si intende per welfare aziendale e come va realizzato
· Il welfare unilaterale e quello contrattato: il ruolo della contrattazione di secondo livello
· Esame dettagliato dei vari strumenti di welfare disponibili, alla luce delle modifiche introdotte nell'articolo 51 del TUIR dai provvedimenti normativi emanati nel corso degli ultimi anni:
LA DETASSAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO
· La nuova disciplina fiscale in vigore dal 1° gennaio 2020
· I requisiti e le condizioni previsti
· I limiti di reddito
· La possibilità di conversione dei premi di risultato in servizi di welfare
· Il deposito telematico dell'accordo aziendale e le altre formalità richieste

DOCENTE: La docenza sarà curata da Alessandro Molinari, consulente aziendale.

ATTESTATI DI FREQUENZA: Per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza ed inviata la relativa dispensa.

ATTIVAZIONE DEL CORSO: Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

TERMINI DI ISCRIZIONE: Entro il 18/09/2020 tramite la scheda di adesione on-line.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Per le Aziende Associate la quota individuale di partecipazione è di € 130,00 + IVA.
Per le Aziende non Associate la quota individuale di partecipazione è maggiorata del 40%.
Nel caso di iscrizione di più partecipanti della stessa Azienda alla medesima attività formativa vengono applicate le seguenti riduzioni: per il 2° partecipante -20%, per il 3° partecipante -25%, per il 4° partecipante e successivi -30%.

FATTURAZIONE: INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314

MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il pagamento dovrà essere effettuato (dopo il ricevimento da parte dei nostri Uffici della comunicazione di conferma di attivazione del corso) con bonifico bancario a favore di:
INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314
Intesa San Paolo S.p.A. - Sede di Gorizia
IBAN: IT94 L030 6912 4991 0000 0002 910

MODALITÀ DI DISDETTA:
Il partecipante ha il diritto di recedere dall’iscrizione, comunicando la disdetta per iscritto (E-mail: formazione@confindustriavg.it) secondo le seguenti modalità:
· entro 15 gg. precedenti la data di inizio del corso, senza dover alcun corrispettivo a INDUSVI Srl che provvederà al rimborso dell’intera quota, se già versata;
· entro 5 gg., pagando un corrispettivo pari al 50% della quota di iscrizione, che verrà trattenuta se la quota è già stata versata. INDUSVI Srl provvederà ad emettere la relativa fattura;
· nei 4 gg. precedenti o in caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di disdetta, pagando l’intera quota.
È fatta salva la facoltà per l'impresa iscritta di indicare un altro nominativo in sostituzione del rinunciante.

POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO DEI CORSI A PAGAMENTO:

Le quote di partecipazione ai corsi a pagamento, per le imprese aderenti a Fondimpresa, possono essere finanziate con il conto formazione. Il piano deve essere presentato prima dell’avvio del primo seminario/corso cui si intende partecipare e può comprendere tutti i seminari/corsi che si svolgono in un periodo di 11 mesi dalla data di avvio (o da quella di autorizzazione, se precedente).
Per la richiesta di preventivi ed assistenza nella presentazione, gestione e rendicontazione dei piani, si invita a rivolgersi a Formindustria - P.zza Casali n. 1, Trieste - tel. 040.366434, info@formindustria.org.