Gruppo GiovaniRegolamento G.G.I.

TITOLO PRIMO
COSTITUZIONE, SCOPI, CODICE ETICO E DEI VALORI ASSOCIATIVI

Art.1- Costituzione
Nell’ambito di Confindustria Venezia Giulia – Associazione degli Industriali di Gorizia e Trieste e con sede presso la stessa, è costituito il Gruppo Giovani Imprenditori, come previsto dall'articolo 16 dello Statuto di Confindustria Venezia Giulia. Esso aderisce agli organismi regionali e nazionali dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Il Gruppo Giovani Imprenditori ha un profilo organizzativo intercategoriale e si caratterizza come movimento di persone appartenenti ad imprese aderenti al sistema confederale della rappresentanza imprenditoriale.

Art. 2- Scopi
Il Gruppo Giovani Imprenditori, nel rispetto delle finalità indicate nello Statuto di Confindustria Venezia Giulia, persegue i seguenti scopi:
Art. 3 – Attività
Il Gruppo Giovani Imprenditori promuove tutte le attività utili al conseguimento degli scopi di cui all'articolo precedente ed in particolare:
Art. 4 – Codice etico e dei valori associativi
Nel perseguimento degli scopi e nello svolgimento delle attività di cui agli articoli 2 e 3 del presente Regolamento, nonché nei loro comportamenti personali ed aziendali, i Giovani Imprenditori si impegnano ad ispirarsi ai principi etici e morali contenuti nel Codice etico e dei valori associativi di Confindustria, adottati dalla componente organizzativa.
In tale quadro, il Gruppo si impegna ad evidenziare adeguatamente la sua collocazione all’interno della propria componente organizzativa, attraverso l’adozione obbligatoria del logo con cui si evidenzia l’appartenenza a Confindustria Venezia Giulia.

TITOLO SECONDO
COMPONENTI DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI

Art. 5 – Requisiti per l’appartenenza
L’appartenenza al Gruppo ha carattere personale.
Possono far parte del Gruppo gli imprenditori, le cui aziende siano iscritte a Confindustria Venezia Giulia che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Con gli stessi limiti di età, possono far parte del Gruppo: Potranno essere iscritti al Gruppo, con diritto di elettorato attivo più soggetti legati da vincoli di parentela ai sensi del codice civile, espressione di una stessa impresa, ferma restando in tal caso la limitazione a due componenti di uno stesso organo del diritto di elettorato passivo.
Ai fini dello sviluppo associativo del Gruppo, è possibile far partecipare alle relative attività e per un periodo limitato non superiore a sei mesi, anche imprenditori titolari di aziende non aderenti a Confindustria Venezia Giulia, purché aventi i requisiti di età di cui al precedente comma 2. Tali soggetti hanno nel Gruppo funzioni meramente consultive con l’esclusione di elettorato attivo e passivo.

Art. 6 – Modalità di ammissione
Sulla domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, delibera il Consiglio Direttivo del Gruppo nella prima riunione successiva alla data di presentazione della domanda, previa verifica dei requisiti di appartenenza di cui all'articolo precedente.
Avverso la delibera di rigetto, l'interessato può ricorrere ai Probiviri di Confindustria Venezia Giulia.

Art. 7 – Cessazione dell’appartenenza
L'appartenenza al Gruppo Giovani cessa:
TITOLO TERZO
ORGANI

Art. 8 – Elencazione
Sono organi del Gruppo Giovani Imprenditori:
- L'Assemblea
- Il Consiglio Direttivo
- Il Presidente
- I Vice Presidenti

Sezione I - ASSEMBLEA
Art. 9 – Convocazione e validità
L'Assemblea è costituita da tutti gli iscritti al Gruppo e si riunisce in via ordinaria almeno una volta l'anno ed in via straordinaria su richiesta del Presidente, a maggioranza semplice del Consiglio Direttivo o di almeno un quarto dei soci che ne facciano richiesta al Consiglio Direttivo per iscritto specificando l'ordine del giorno.
L'Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente con preavviso di almeno venti giorni mediante comunicazione scritta - anche via fax e posta elettronica - contenente la data, l’ora, il luogo e l'ordine del giorno. Nelle riunioni in cui si procede al rinnovo delle cariche la convocazione dovrà essere trasmessa con preavviso di almeno trenta giorni con le modalità sopra riportate e con le indicazioni per la presentazione delle candidature.
L'Assemblea straordinaria deve essere convocata dal Presidente, con le modalità di cui sopra, entro trenta giorni dalla data della richiesta di cui al primo comma del presente articolo.
L'Assemblea è validamente costituita quando sia presente, anche per delega, almeno il 50% degli iscritti, che abbiano maturato almeno un anno di iscrizione al Gruppo, in prima convocazione e quale che sia il numero degli iscritti aventi diritto di voto presenti in seconda convocazione, dopo trascorso almeno un’ora da quella fissata per la prima convocazione.
Ai fini della validità dell'Assemblea non si tiene conto di chi si assenta dopo l'inizio dei lavori.
Resta comunque salva la facoltà per ciascun partecipante all’Assemblea di richiedere la verifica della sussistenza del numero legale.

Art. 10 - Attribuzioni
Spetta all’Assemblea :
Art. 11 - Modalità di votazione
Ogni iscritto al Gruppo, in possesso dei requisiti richiesti, ha diritto ad un voto. Il voto in Assemblea è delegabile con delega scritta; è ammessa al massimo una delega.
Gli iscritti da meno di un anno non avranno diritto di voto.
Il Presidente determina di volta in volta le modalità di votazione tranne nei casi di delibere concernenti persone nei quali si procede necessariamente a scrutinio segreto.
L'Assemblea delibera a maggioranza semplice dei presenti aventi diritto di voto, tranne nei casi di cui alle lettere e) e f) del precedente articolo nei quali è richiesta la maggioranza di due terzi.
Ai fini delle deliberazioni a maggioranza non si tiene conto degli astenuti.

Sezione II – CONSIGLIO DIRETTIVO

Art.12 – Composizione
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente del Gruppo e da un minimo di 10 ad un massimo di 16 membri eletti dall’Assemblea compresi i due Vice Presidenti.

I Consiglieri durano in carica due anni e non sono eleggibili per più di tre mandati consecutivi.

Partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo, l’ultimo Past President del Gruppo in qualità di invitato.

Possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, in qualità di ospiti senza diritto di voto, persone invitate dal Presidente.

Art. 13 – Modalità di candidatura
Le candidature a Consigliere devono pervenire per iscritto – anche via fax e posta elettronica accettata - almeno quindici giorni prima della Assemblea alla Commissione Elettorale e Verifica Poteri che provvederà alle verifiche di cui al successivo art. 18.
Sono eleggibili tutti gli iscritti al Gruppo aventi almeno un anno di anzianità alla data dell’Assemblea.
Nel caso in cui nel termine prescritto le candidature non raggiungessero il numero previsto, seconda quanto previsto dall’art. 10, il Presidente solleciterà i convenuti in Assemblea ad integrare seduta stante la lista con nuove candidature.
Ove ciò non accada, si procederà in ogni caso alla votazione delle candidature pervenute, sempre che corrispondano al numero minimo previsto dal precedente articolo.

Art. 14 – Norme per l’elezione del Consiglio
La Segreteria provvede a distribuire a tutti i partecipanti all’Assemblea la lista dei candidati insieme alla scheda di votazione.
Ogni votante può esprimere un numero di preferenze non superiore ai due terzi dei seggi da ricoprire. Le schede recanti un numero superiore di preferenze o nominativi non compresi nella lista vengono annullate.
I candidati che, in relazione ai posti disponibili, ottengono il maggior numero dei voti sono dichiarati eletti.
In caso di parità di voti si procederà al ballottaggio diretto tra i candidati con votazione da parte dei soci presenti in Assemblea; in caso di ulteriore parità prevarrà il candidato con maggiore anzianità di iscrizione al Gruppo.

Art. 15 - Convocazione e validità delle riunioni
Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente almeno sei volte l’anno, mediante avviso scritto - anche via fax e posta elettronica accettata - recante la data, l’ora, il luogo e l'ordine del giorno da inviarsi almeno sette giorni prima della riunione, salvo casi di particolare e motivata urgenza nei quali tale termine potrà essere ridotto fino a ventiquattro ore.
Il Consiglio Direttivo può inoltre essere convocato su iniziativa di almeno due terzi dei Consiglieri che ne facciano richiesta scritta al Presidente contenente l'ordine del giorno. In questo caso il Presidente è tenuto a convocare il Consiglio entro quindici giorni e, decorso tale termine senza che il Presidente vi abbia provveduto, vi dovrà provvedere il Vice Presidente più anziano di età.
Il Consiglio Direttivo è validamente riunito con la presenza della metà più uno dei suoi membri e delibera a maggioranza semplice senza tenere conto degli astenuti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.
Il voto non è delegabile.
I componenti il consiglio Direttivo possono riunirsi previa valutazione del Presidente anche in più luoghi collegati con modalità audio-video tali da garantire l’effettiva identificazione, partecipazione discussione e votazione. Coloro che sono collegati in audio-video conferenza non possono partecipare alle votazioni a scrutinio segreto.

Art. 16 – Attribuzioni
Spetta al Consiglio Direttivo:
a. Attuare le direttive generali e le linee programmatiche del Gruppo;
b. Promuovere iniziative ed adottare provvedimenti atti alla realizzazione degli scopi del Gruppo;
c. Nominare e revocare i due Vice Presidenti su proposta del Presidente del Gruppo;
d. Designare e revocare, su proposta del Presidente, i rappresentanti del Gruppo nelle varie componenti di Confindustria Venezia Giulia, negli organi regionali e nazionali dell’Organizzazione dei Giovani Imprenditori, nonché in organismi esterni;
e. Istituire, su proposta del Presidente, commissioni per lo studio di particolari tematiche di interesse generale scegliendo i componenti anche al di fuori del Consiglio Direttivo;
f. Nominare su proposta del Presidente fra i membri del Consiglio Direttivo dei Consiglieri Incaricati per l'approfondimento di temi o la realizzazione di iniziative specifiche, secondo tempi e modalità definiti dal Consiglio stesso.
g. Deliberare in merito alle domande di ammissione al Gruppo e alla cessazione della qualità di socio derivante dalla perdita dei requisiti di appartenenza di cui all'art. 5;
h. Deliberare in merito alle dimissioni di Consiglieri o di Rappresentanti del Gruppo.
i. Deferire un socio al Collegio dei Probiviri di Confindustria Venezia Giulia.
j. Nominare la Commissione Elettorale e Verifica Poteri di cui all’art. 18.
k. Deliberare in merito ad eventuali contributi a supporto della realizzazione di specifiche attività e/o iniziative del Gruppo.

Art. 17 – Dimissioni e decadenza
Le eventuali dimissioni di Consiglieri e di Rappresentanti del Gruppo di cui alla lettera d) del precedente articolo devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo.
I membri del Consiglio Direttivo che risultino assenti a quattro riunioni consecutive o almeno alla metà delle riunioni indette in un anno decadono automaticamente dalla carica e vengono sostituiti.
In tal caso e nell’ipotesi di dimissioni di un membro del Consiglio Direttivo, subentra il primo dei candidati non eletti. In caso di parità, il Consiglio Direttivo coopterà uno dei due soci mediante ballottaggio. In caso di mancanza di sostituti, si procederà a nuove votazioni ad integrazione in occasione dell’Assemblea successiva.
In caso di dimissioni o decadenza di almeno la metà dei Consiglieri eletti, il Presidente è tenuto a convocare l'Assemblea per il rinnovo del Consiglio Direttivo per la durata residua. La convocazione dovrà effettuarsi entro i trenta giorni successivi.

Art. 18 – Commissione Elettorale e Verifica Poteri
La Commissione elettorale e Verifica Poteri è composta da tre soci effettivi che abbiano maturato una significativa esperienza associativa e che non abbiano compiuto il 40° anno di età alla data della nomina.
La Commissione è nominata dal Consiglio Direttivo almeno due mesi prima della convocazione dell’Assemblea. La Commissione è nominata dal Consiglio Direttivo con il medesimo atto con cui viene dato avvio alle procedure elettorali.
La Commissione è presieduta dal più anziano d’età tra i suoi componenti.

La commissione ha i seguenti compiti :
a. accertare i requisiti concernenti l’elettorato attivo e passivo previsti dal presente Regolamento;
b. sovrintendere allo svolgimento delle elezioni;
c. provvedere allo spoglio delle schede e proclamare i risultati;
Per qualsiasi ricorso in materia elettorale sono competenti i Probiviri della Confindustria Venezia Giulia.
I membri della commissione non sono eleggibili alle cariche di Presidente e consigliere e restano in carica per ogni eventuale necessità fino alla nomina della nuova commissione.

SEZIONE III – PRESIDENZA

Art. 19 - Modalità di elezione e durata in carica del Presidente
Può candidarsi alla carica di Presidente ogni iscritto al Gruppo avente almeno due anni di anzianità di iscrizione alla data dell'Assemblea, che non abbia compiuto il 40° anno di età alla data della votazione, comunque alla data di inizio del suo mandato, che abbia responsabilità di gestione nell’azienda di appartenenza, che abbia partecipato attivamente alla vita associativa e che sia in possesso di tutti i requisiti previsti dal presente Regolamento.
Il candidato Presidente non potrà contemporaneamente candidarsi anche alla carica di Consigliere.
Almeno quindici giorni prima della data dell’Assemblea i candidati dovranno inviare alla Commissione Elettorale e Verifica Poteri la propria candidatura, corredata da relativo Programma.
Entro dieci giorni prima della data dell’Assemblea, la Segreteria provvederà a comunicare, anche via fax e posta elettronica, a tutti gli iscritti i nomi delle candidature pervenute, unitamente ai rispettivi programmi.
Il Presidente del Gruppo è eletto dall'Assemblea a scrutinio segreto.
Il Presidente è eletto con la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.
Se alla prima votazione non si raggiunge il quoziente richiesto si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero dei voti. In caso di ulteriore parità tra candidati si ripete la votazione.
Il Presidente dura in carica due anni ed è rieleggibile per il solo biennio successivo.
La durata della carica è fissa e di norma non può essere prorogata, salvo quanto previsto nel comma successivo.
L’eventuale proroga dovrà avere carattere di eccezionalità e concessa solo quando il Consiglio Direttivo rilevi che con la scadenza del Presidente possa essere compromesso il buon funzionamento del Gruppo. Il tempo di proroga dovrà essere ridotto e comunque non superiore a sei mesi.
Tale eventuale proroga dovrà essere deliberata con il voto favorevole di almeno due terzi del Consiglio Direttivo.
In caso di dimissioni o impedimento definitivo, il Presidente sarà sostituito dal Vicepresidente Vicario fino alla successiva Assemblea.

Art. 20 – Presidente
Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori:
Art. 21 - Vice Presidenti
Nell’esercizio della sua carica il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori è coadiuvato da due Vice Presidenti, uno dei quali su indicazione del Presidente assumerà le funzioni di Vice Presidente Vicario.
Gli stessi sono eletti dal Consiglio Direttivo.
I Vice Presidenti durano in carica due anni e sono rieleggibili per il solo biennio successivo.
I due Vice Presidenti dovranno essere espressione della territoriale diversa da quella del Presidente.
Il Vice Presidente Vicario è “delegato territoriale” in seno al Consiglio Nazionale Giovani Imprenditori.
Il Vice Presidente Vicario sostituisce il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni e nell’adempimento dei suoi compiti in caso di assenza o impedimento temporanei.
Nel caso in cui il Vice Presidente Vicario venga a mancare nel corso del proprio mandato, il Consiglio Direttivo, da tenersi entro 2 mesi, provvederà ad eleggere il suo sostituto votando su un candidato proposto dal Presidente e che sia comunque espressione della provincia diversa da quella di provenienza di quest’ultimo.
Il nuovo Vice Presidente Vicario durerà in carica fino alla scadenza del mandato originario del suo predecessore.

Art. 21bis – Delegati al Consiglio Nazionale
Sono delegati al Consiglio Nazionale il Presidente, il Vice Presidente Vicario, e due componenti del Consiglio direttivo, espressione delle due province, eletti su proposta del Presidente.

SEZIONE IV – DISPOSIZIONI GENERALI SULLE CARICHE

Art. 22 - Disposizioni generali e incompatibilità
Nessun compenso è previsto ad alcun titolo per l'attività connessa alle cariche previste dal presente Regolamento. Il Consiglio Direttivo può eventualmente deliberare l'assegnazione di rimborsi spesa.
La carica di Presidente del Gruppo Giovani è incompatibile con quella di Presidente del Comitato Regionale.
Si intendono rivestite per l’intera durata del mandato le cariche che siano state ricoperte per un tempo superiore alla metà del mandato stesso.
Per tutti i componenti degli organi direttivi valgono le norme e gli obblighi previsti dalla delibera della Giunta Confederale del 12 Marzo 2003, che disciplina le situazioni di incompatibilità tra cariche associative e incarichi politici e amministrativi, ed eventuali successive modifiche.
Al fine di consentire al maggior numero possibile di soci di partecipare attivamente alla vita associativa va evitato in linea di principio il cumulo di più cariche associative.
Gli iscritti al Gruppo che svolgono attività nell'ambito dell’Organizzazione dei Giovani Imprenditori a qualsiasi livello, sono tenuti a tenere costantemente aggiornato il Presidente del Gruppo sull'andamento di tale attività.

TITOLO QUARTO
GESTIONE

Art. 23 – Segreteria
Alla Segreteria del Gruppo provvede la Confindustria Venezia Giulia con proprio personale, in accordo con il Presidente del Gruppo. Il Segretario assiste alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo ed è incaricato della redazione e della tenuta dei relativi verbali che sottoscrive con il Presidente e che devono essere approvati a maggioranza dal Consiglio Direttivo successivo.
Il Segretario, inoltre, collabora con gli organi dirigenti del Gruppo nella realizzazione dell'attività programmata e svolge la funzione di collegamento con la base associativa.

TITOLO QUINTO
DISPOSIZIONI DIVERSE E TRANSITORIE

Art. 24 - Scioglimento del Gruppo
L'eventuale scioglimento del Gruppo deve essere approvato dall'Assemblea con le modalità previste dall’articolo 10, lettera f), e dall’ultimo comma dell’art. 11.

Art. 25 – Modifiche del Regolamento
Eventuali modifiche al presente Regolamento devono essere deliberate dall'Assemblea con la maggioranza qualificata prevista dall’ultimo comma dell’articolo 11, previo parere favorevole dei competenti organi confederali, ed essere successivamente sottoposte alla ratifica dell’organo direttivo competente di Confindustria Venezia Giulia.

Art. 26 – Rinvio allo Statuto di Confindustria Venezia Giulia e controversie
Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento alle norme contenute nello Statuto di Confindustria Venezia Giulia e nei Regolamenti Regionali e Nazionali dei Giovani Imprenditori.
Sulle eventuali controversie nell'interpretazione e nell'applicazione del Regolamento si pronunceranno inappellabilmente i Probiviri di Confindustria Venezia Giulia.

Art 27 Past President
A seguito della fusione dei Gruppi Giovani Imprenditori di Trieste e Gorizia, il Past President inviato a partecipare alle riunione del Consiglio Direttivo dovrà essere espressione della territoriale diversa da quella del Presidente. In seguito la carica verrà assunta automaticamente dall’ultimo Presidente.

Art. 27 – Disposizioni transitorie
Il presente Regolamento entra in vigore alla data della sua approvazione da parte dell’organo direttivo competente di Confindustria Venezia Giulia.

REGOLAMENTO GGI CONF VG 2015 (file .pdf - 46Kb)