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PRIMO PIANO Corso di formazione “Email Marketing per il B2B” - On-line su Zoom, 2 - 5 febbraio 2021 dalle 10.00 alle 12.00

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Confindustria Alto Adriatico, per il tramite di INDUSVI Srl, organizza il corso di formazione di 4 ore “Email Marketing per il B2B”, con ampio spazio dedicato a domande e discussione sui casi dei partecipanti. L'email marketing è un touchpoint fondamentale per consolidare la relazione coi propri clienti, anche nel contesto B2B in cui spesso l’acquisto non avviene online, ma i tempi di decisione possono essere lunghi e il Customer Lifetime Value è spesso notevole. Occorre però comprendere le caratteristiche peculiari di questo canale per usarlo al meglio, integrandolo in modo efficace nel marketing aziendale. Durante il workshop, preceduto da un questionario-indagine per rilevare i bisogni e le esperienze dei partecipanti e adattare di conseguenza i contenuti, faremo chiarezza gestione delle liste, creazione del piano editoriale e dei funnel scrittura di messaggi efficaci.

DESTINATARI: Responsabili comunicazione e marketing e imprenditori interessati a usare in modo strategico un canale ad alto ROI.

CALENDARIO: Il corso si terrà i giorni 2 e 5 febbraio 2021, dalle 10.00 alle 12.00.

SEDE DEL CORSO: On-line sulla piattaforma Zoom.

PROGRAMMA:

ü Email marketing, come e perché: tutte le declinazioni di un canale di comunicazione longevo, universale e ad alto potenziale;
ü La mailing list come asset aziendale: gestirla e farla crescere nel rispetto delle regole della privacy e includendo le persone a cui ha senso scrivere;
ü Il piano editoriale: cosa scrivere, quando, a chi, per gestire in modo sostenibile la creazione di DEM, newsletter, automatismi e funnel;
ü Email che funzionano: questioni tecniche e di comunicazione per evitare di finire nello spam, farsi aprire, leggere e convertire.

DOCENTE: La docenza sarà curata da Alessandra Farabegoli - Biologa prestata alla comunicazione e al marketing, digital strategist e appassionata divulgatrice della cultura della rete. Dopo aver fondato e diretto per otto anni un'agenzia web a Ravenna, dal 2010 lavora come consulente indipendente, formatrice e divulgatrice su digital strategy, e-mail marketing e personal branding. Fra i suoi clienti Federlegnoarredo, Veronafiere, ESO (European School of Oncology), Scuola Coop, UPPA - Un Pediatra per Amico, varie associazioni di categoria, operatori turistici e progetti di e-commerce. È autrice di Sopravvivere alle informazioni su Internet – rimedi all’information overload (Apogeo 2012), E-mail Marketing con MailChimp, il primo manuale in italiano su uno dei più diffusi servizi di mailing (Apogeo 2013-2014-2016), Email marketing in pratica (Apogeo 2014), Marketing in un mondo digitale (Apogeo 2018), scritto insieme a Enrico Marchetto. Prima italiana a entrare nella directory dei Mailchimp Experts, è partner Mailchimp e nel 2016 ha realizzato il video corso online “E-mail Marketing con Mailchimp”. Docente nei master Marketing, Communication and New Media di Bologna Business School, Social Media Marketing di IED, Comunicazione, Management e Nuovi Media IUAV-Università di San Marino; speaker a State Of The Net, BTO-BuyTourismOnline, Social Media Week Milan e numerosi altri eventi e barcamp. Dal 2016 StartupItalia la include nell'elenco delle donne più influenti nel digitale in Italia.

ATTESTATI DI FREQUENZA: Per ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza ed inviata la relativa dispensa.

ATTIVAZIONE DEL CORSO: Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

TERMINI DI ISCRIZIONE: Entro il 18/01/2021 tramite la scheda di adesione on-line.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Per le Aziende Associate la quota individuale di partecipazione è di € 130,00 + IVA.
Per le Aziende non Associate la quota individuale di partecipazione è maggiorata del 40%.
Nel caso di iscrizione di più partecipanti della stessa Azienda alla medesima attività formativa vengono applicate le seguenti riduzioni: per il 2° partecipante -20%, per il 3° partecipante -25%, per il 4° partecipante e successivi -30%.

FATTURAZIONE: INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Il pagamento dovrà essere effettuato (dopo il ricevimento da parte dei nostri Uffici della comunicazione di conferma di attivazione del corso) con bonifico bancario a favore di:
INDUSVI S.r.l. - Via degli Arcadi, 7 Gorizia - P.IVA 00174010314
Intesa San Paolo S.p.A. - Sede di Gorizia
IBAN: IT94 L030 6912 4991 0000 0002 910

MODALITÀ DI DISDETTA: Il partecipante ha il diritto di recedere dall’iscrizione, comunicando la disdetta per iscritto (E-mail: formazione@confindustriaaltoadriatico.it) secondo le seguenti modalità:
· entro 20 gg. precedenti la data di inizio del corso, senza dover alcun corrispettivo a INDUSVI Srl che provvederà al rimborso dell’intera quota, se già versata;
· entro 15 gg., pagando un corrispettivo pari al 50% della quota di iscrizione, che verrà trattenuta se la quota è già stata versata. INDUSVI Srl provvederà ad emettere la relativa fattura;
· nei 5 gg. precedenti o in caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di disdetta, pagando l’intera quota.
È fatta salva la facoltà per l'impresa iscritta di indicare un altro nominativo in sostituzione del rinunciante.

POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO DEI CORSI A PAGAMENTO:
Le quote di partecipazione ai corsi a pagamento, per le imprese aderenti a Fondimpresa, possono essere finanziate con il conto formazione. Il piano deve essere presentato prima dell’avvio del primo seminario/corso cui si intende partecipare e può comprendere tutti i seminari/corsi che si svolgono in un periodo di 11 mesi dalla data di avvio (o da quella di autorizzazione, se precedente).
Per la richiesta di preventivi ed assistenza nella presentazione, gestione e rendicontazione dei piani, si invita a rivolgersi a Formindustria - P.zza Casali n. 1, Trieste - tel. 040.366434, info@formindustria.org.